In principio fu Londra che nel 1863 inaugurò la prima metropolitana del mondo, seguita da Parigi, Madrid e Berlino. In più di un secolo di trasporto sotteraneo molte fermate sono diventate teatro di progetti avveniristici e artistici: una sorta di tela tridiimensionale con risultati sorprendenti. La Cnn ha stilato la classifica delle fermate della metropolitana più sorprendenti d'Europa e Napoli ha confermato il suo primato con la stazione del quartiere Toledo.
Napoli- Toledo |
Mosca |
Stoccolma |
Mi dispiace per Roma e Milano, manco nominate.
Se volete farvi un'idea seguite il link. Personalmente, posso dire che la Metro di Mosca m'incantò, per la bellezza di TUTTE le stazioni, per l'estrema cura e pulizia e per i moscoviti, il 90% dei quali, attendeva e viaggiava leggendo un libro.
Poi Milano, non accogliente, ma con molti giovani che chiedono aiuto, la maggior parte con uno o due cani accanto. Cani 'sereni' e affabili, curati e nutriti, per cui con un piccolo aiuto fai del bene a tutti quanti, in un modo o nell'altro.
San Giusepp
A me piacque una a Londra, semplicissima per carità, ma era a mosaico. Pulitissima.
RispondiEliminaMoz-
Cara Cristiana, la mia esperienza che ho avuto delle metropolitane, posso affermare che San Paolo Brasile ho una ordinata e bella metropolitana al mondo.
RispondiEliminaTomaso
In europa le ho visitate quasi tutte,ma la più sorprendentemente artistica e la metropolitana di Mosca.
RispondiEliminaLa metropolitana di Mosca l'ho vista solo in fotografia ed è veramente bella. Le stazioni della metropolitana milanese sono forse funzionali ma molto spoglie e sono continuamente deturpate dai vandali che non risparmiano nemmeno i treni.
RispondiEliminaBuona giornata un abbraccio.
enrico
Un bel primato questo napoletano, fa piacere... Mosca ha indubbiamente una metropolitana "sfarzosa". Personalmente provo sempre un po' d'angoscia a viaggiare "underground", anche se non sempre se ne riesce a fare a meno.
RispondiEliminaMilano di certo non brilla per la bellezza delle sue stazioni metropolitane. Peccato!
RispondiEliminaAhi ahi ahi ahi ahi ahi che sei Toledo, la grande fica in abito da sera
RispondiEliminaperò che spettacolo, ora lo chiedo anche al nostro sindaco...
RispondiEliminaCara Cristiana, ho faticato un po' per trovare questo blog. Sei la Cristiana che certe volte passa dal mio modesto salotto e che mi lascia i saluti con il commento?
RispondiEliminaTi ringrazio per la tua gentilezza. Purtroppo non posso portare giudizi su le varie stazioni metropolitane, perchè non viaggio molto. Però mi piace il tuo blog. Ti mando un abbraccio ed il mio ciaoooooo... Bruna
Grazie Bruna, fra nonne ci s'intende subito.
EliminaGrazie a te!
Cri
Non hai idea che piacere mi abbia fatto il sapere che la più bella bella fermata Metro sia quella di Napoli-Toledo.
RispondiEliminaChe meravigliaaaaa Toledo: devo tornare a Napoli!
RispondiElimina