lunedì 28 luglio 2014

SORPRESE

È la nuova frontiera della medicina? L'analisi del Dna può cambiare e anche allungare la vita. Sul CorSera la storia di un medico 
http://www.huffingtonpost.it/2014/07/28/mappa-dna-puo-cambiare-la-vita_n_5625811.html?1406529477&utm_hp_ref=italy
"
"Ho fatto il test del Dna e la mia vita, da allora, è cambiata: ho trovato i geni dell'infarto e anche quelli che lo prevengono. Saperlo è stato inutile, ma ho cominciato a muovermi e a controllare quel che mangio". 
“E se poi scopro che potrei ammalarmi di Alzheimer o di Parkinson o di certi tumori cosa faccio?”. Comunque “meglio sapere”, penso tra me e me dopo aver valutato pro e contro? 
Trovano 172 mila e 115 varianti nel mio genoma; è quello che mi rende diverso da 1.000 altre persone apparentemente sane che rappresentano la normalità. 
Di queste, 83 potrebbero darmi qualche problema più in teoria che in pratica. 
In altre parole il test dice che c’è un’alterazione rara in un gene che espone a rischi cardiaci, ma non ci sono certezze.


Io non ci sto!
E' giusto cercare di fare una vita sana, si è sempre saputo ; c'è chi è molto attento  e chi no.


Mi viene in mente la storiella cel centenario, intervistato a casa sua, che spiega che non ha mai bevuto nè fumato, che ha fatto sport e mangiato molta frutta ; ad un tratto si sente un gran rumore e lui spiega che è suo padre che rientra ubriaco, come al solito.



Già hanno ventilato l'idea che presto  ognono potrà sapere il giorno, o per lo meno l'anno, della propria morte, ma a me piacciono le sorprese, e a voi? 




Condividi e VOTA questo articolo

condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews

19 commenti:

  1. Mi vengono i brividi, magari poi si nasce con la scadenza tatuata sul polso, ed al reparto neonatologia ti danno pure la garanzia sul nascituro, nel caso non funzionasse come si deve!

    RispondiElimina
  2. Preferisco anche io le sorprese, specie i bei regali XD
    Quindi... cerchiamo di divertirci sempre e comunque.
    E... via, anche di condurre una vita sana^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Quando arriva il mio turno vorrei essere avvisato con raccomandata e ricevuta di ritorno perché si sappia che ancora non sono decollato.
    Dopo quattro infarti mi sono specializzato.

    RispondiElimina
  4. a me tutto ciò mette l'ansia... non ci penso nemmeno, l'uomo ha sempre vissuto con l'incognita della morte e il suo mistero assieme alla paura, credo si debba andare avanti così. Poi è chiaro che si deve cercare di vivere una vita migliore e corretta dal punto di vista dell'alimentazione, ma rimane una scelta individuale di ognuno di noi

    RispondiElimina
  5. Non ho alcun dubbio, preferisco la sorpresa bella o brutta che sia, almeno ho amato la vita fino all'ultimo istante nonostante tutto.
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. Oh, sì, io mi schiero dalla parte della vita che ti sorprende. Sempre.

    RispondiElimina
  7. Aggiungo: anche a me mette ansia ...come qualcuno ha già detto prima di me.

    RispondiElimina
  8. (Blogger mi sta inculando i commenti: se questo sbuca 3 volte, be', eliminerò i doppioni)
    Della serie: "Morirai di cancro al pancreas nel 2018". No: morirai PRIMA, sparandoti un colpo! No, grazie, preferisco non sapere.

    RispondiElimina
  9. (Blogger mi sta inculando i commenti: se questo sbuca 3 volte, be', eliminerò i doppioni)
    Della serie: "Morirai di cancro al pancreas nel 2018". No: morirai PRIMA, sparandoti un colpo! No, grazie, preferisco non sapere.

    RispondiElimina
  10. (Blogger mi sta inculando i commenti: se questo sbuca 3 volte, be', eliminerò i doppioni)
    Della serie: "Morirai di cancro al pancreas nel 2018". No: morirai PRIMA, sparandoti un colpo! No, grazie, preferisco non sapere.

    RispondiElimina
  11. Godersela, la vita: a spengimoccolo, che neanche c'ha il gene godereccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Cri! Anche io mi allineo ai commenti di chi mi ha preceduto. Ci manca solo di sapere quando partiremo senza viaggio di ritorno!!
    Meglio l'ignoranza ;)
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. E' come sapere quando muori, noooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  14. Cara Cristiana, no! e poi no!!! la vita va vissuta e sempre con il sorriso me la morte deve essere una sorpresa altrimenti non è una bella cosa.
    io considero che dopo una vita la morte arriva quando meni te la aspetti.
    Così è quello che penso cara amica, buona serata, sorridendo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. Di sfighe ne ho già tante, scoprirne altre proprio non mi interessa...
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
  16. Pensare che anche i bioritmi mi davano un gran fastidio, mi annunciavano giornate negative mal predisponendomi e giornate positive che quanto meno erano di una noia mortale e allora si fottano i profeti di sventure e: "Carpe diem" con l'augurio che tutte le giornate siano positive, poi quel che deve essere sarà indipendentemente dai bioritmi o dall'analisi del DNA.

    RispondiElimina
  17. Non voglio sapere quando morirò, spero il più tardi possibile comunque!😄😋😉
    Ciao Cristiana.

    RispondiElimina
  18. E' l'arroganza senza fine dell'essere umano che pretende di sapere o poter governare tutto. Non capisco poi cosa cambia conoscere la data della propria morte, quando non la si può cambiare. Scatenerebbe solo un'ansia che brucerebbe i giorni da quello della conoscenza fino alla fine in un mare di sofferenza.

    RispondiElimina
  19. Per carità, non voglio sapere nulla, vorrei morire possibilmente nel sonno, senza accorgermene.

    RispondiElimina

commenti