domenica 13 aprile 2014

Nient'altro che PAROLE

Il gioco dei titoli è una divertente variazione di titoli di film, romanzi, ecc., che ha avuto
una notevole diffusione a partire dalla pubblicazione, nel 1998, del libro Sfiga all'Ok Corral, per opera di alcuni noti amanti di calembour e giochi di parole: Roberto Benigni (non a caso tra i più colti comici italiani di sempre),Umberto Eco (tra le varie cose, linguista e semiologo) eStefano Bartezzaghi (enigmista e ludolinguista).

"L'esercizio consiste nel dare una definizione che sia soddisfatta dal titolo di un film o di un romanzo, in cui sia stata sostituita o eliminata una ed una sola lettera. È consentita qualche eccezione, quando la sostituzione sia di due lettere ma alla pronuncia risulti di un solo fonema, ovvero quando la sostituzione di due lettere produca lo stesso suono del titolo originale". (Ad esempio: Lawrence da rabbia per Lawrence d'Arabia ).


Ricordo le " Bustine di fiammiferi" di Umberto Eco su L'Espresso di parecchi anni fa. Quanto mi avevano divertita e stuzzicata : già amante dei giochi di parole, ero andata in sollucchero e avevo anche comprato il volumetto

Dai, proviamo a giocare! Si voterà il migliore 'calembour' e il vincitore riceverà la medaglia d'oro ,ma ci saranno anche quella d'argento e di bronzo.
"Chi non spreme la fantasia, è un ladro o una spia"Comincio io :
Per la neonata con coliche:  la pancera rosa ( La pantera rosa)
Sono bruciata e risorta : chiedimi se sono fenice ( Chiedimi se sono felice)
























il crocerista  sul mare forza 9

Condividi e VOTA questo articolo

condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews

15 commenti:

  1. Chiesto all'oracolo di Delfi: chi è Capezzone, l'oracolo ha risposto: L'essere è il nulla. (L'essere e il nulla di J. P. Sartre)

    RispondiElimina
  2. Scostando la peluria,"Il buco oltre la siepe",

    RispondiElimina
  3. Cosa si diceva Sara Simeoni davanti all'assicella del salto in alto posta a 2,01 m di altezza? "Io ti salterò". Io ti salverò film di Hitchcock del '45.
    Questo gioco lo facevo con mio figlio Giuliano qualche decennio fa e ci facevamo delle matte risate.
    Le peripezie di un gay: Le avventure di Finocchio.
    Mi hai dato un'idea: siccome ne ho un sacco, farò un post.
    .

    RispondiElimina
  4. Mi sembra un gioco simpatico, ci provo:

    -Il diavolo che parla di una sua allieva: un'ottima dannata. ( "Un'ottima annata" film con Russel Crowe )

    - La storia del ragazzo che sognava di fare il fantino ma era solo uno stalliere: l'uomo delle stalle. ( L'uomo delle stelle di tornatore )

    - Le avventure di un animale alle prese con i cacciatori e le difficoltà di sopravvivere: Il cervo. ( " Il corvo" con Brandon Lee )

    - L'alunno alla lavagna che ha finito il gesso: l''ultimo segno ( "L'ultimo sogno"di Irwin Winkler).

    -L'allevatore ai visitatori della fattoria: attenti a quel bue ( "Attenti a quei due" telefilm con Roger Moore e Toni Curtis )

    Quest'ultima non è proprio valida perchè ho cambiato due lettere invece che una ma non mi veniva in mente nulla di meglio, apprezza la buona volontà! :)

    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mr.Loto, cominciavo a pensare che io e l'amico Guisito fossimo " rara avis", e quando si parla di uccelli non si sa mai se è un bene.
      Cri

      Elimina
  5. Quello che faceva contrabbando durante la guerra: IL BORSARO NERO.
    *
    Le donne che ancora sostengono Berlusconi: LE FATE IGNORANTI? Sì, le facciamo ignoranti. (qui non c'è stato bisogno di cambiare manco una lettera!)

    RispondiElimina
  6. . Per chi vincerà c’è in premio una notte con Belen Rodriguez – FIGA PER LA VITTORIA, molto meglio di Fuga per la vittoria film di John Huston del 1981.

    RispondiElimina
  7. Juan Carlos di Borbone – IL RE BEONE pare che abbia problemi di alcolismo

    RispondiElimina

commenti