lunedì 11 agosto 2014

Via tutte le superstizioni

http://it.wikipedia.org/wiki/Daniel_Cohn-Bendit

Cohn-Bendit è nato da un padre tedesco e da una madre francese, entrambi di origine ebraica.Nel 2009 è stato nuovamente eletto al Parlamento europeo, in rappresentanza di Europa
Una porzione di uno dei muri più recenti:
è il filtro con cui Israele setaccia i palestinesi. 

A Gerusalemme come a Gaza e in     Cisgiordania vivono ancora nell’epoca dei testi sacri. Da lì nasce il fanatismo. Ne è convinto Daniel Cohn-Bendit, leader del maggio francese e fondatore dei Verdi tedeschi. Un ebreo contro i muri, che non ha perso la speranza. Gigi Riva- Stefano Vastano

La soluzione? Dimenticare Bibbia e Corano"Israele ePalestina rinuncino ai loro sogni" Sono Entrambi prigionieri di una visione che ha poco a che fare con la realtà, dunque.Entrambi prigionieri di una visione che ha poco a che fare con la realtà, dunque.Vivono in uno spazio metafisico. Israele si ripete il mantra: “Noi siamo David, lo siamo sempre stati e ascoltiamo solo la lingua di David”. Il rabbino capo di Vienna una volta mi ha detto che non ci sarà mai pace se non si riuscirà a far capire a israeliani e palestinesi che non viviamo nell’epoca della Bibbia o del Corano. Nel mondo globalizzato si deve parlare il linguaggio dell’Onu, accettare i compromessi politici. Se si resta ai testi sacri la situazione rimarrà bloccata in Medioriente».


Iraq, strage di yazidi: almeno 500 uccisi dallo Stato Islamico.

Assoliutamente inoppugnabili le idee di Cohen-Bendit. Non dimentichiamoci delle Crociate simboli di guerre e violenza armata.
 L'assurdità è che è proprio nel nome di un Dio che si compiono questi stermini. Ognuno è convinto di essere  il portatore della verità suprema,invece sono portatori   di virus nutriti dall'ignoranza. Come può un ebreo credere ancora che Mosè abbia diviso le acque del Mar Rosso. Come può un ebreo prendere per oro colato le regole rigidissime del cibo kosher e non capire che allora erano utili, ma oggi, grazie ai frigoriferi, potrebbero essere abbandonate?
Come può un islamico ritenere che il Corano prescriva che al ladro vada tagliata la mano e che un'adultera venga lapidata in piazza?
Come può un cristiano in buona fede  credere che siano mai esistiti " otto, dodici, quattordici, diciotto Santi Prepuzi, posseduti in varie città europee", che  il Corpo di Creisto e quello della Madonna siano acsesi, materialmente...al cielo.
L'ideale sarebbe che questi 'credo' si modernizzassero , tralasciando  le favole e le  leggende , " la cui caratteristica è quella di contenere elementi fantastici e miracolosi, il significato del termine si allarga al punto di includere ogni racconto che, pur riferendosi a personaggi, luoghi, epoche e avvenimenti reali, modifichi o deformi la realtà storica in modo da accentuarne il significato religioso." 

Veramente, l'ideale, per me    -non vogliatemene-      sarebbe che ognuno coltivasse dentro di sè  la propria fede. Vorrei che venissero aboliti tutti i riti e che le chiese, le moschee e le sinagoghe, diventassero 'patrimonio dell'umanita"', ovvero dei monumenti   testimoni di tutte le nefandezze compiute in nome di questa o quella religione.








Condividi e VOTA questo articolo

condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews

6 commenti:

  1. Cara Cristiana, rieccomi nuovamente.
    Parlando di religioni, è giusto credere, ma non al fanatismo religioso!!! Che sa creare solo odio e barbarie...
    La storia ce lo ha sempre dimostrato, e purtroppo continua.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Invece di andare avanti, restano ancorati al passato. Per me il fanatismo è solo deleterio.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Se la gggente (con tre G) desse meno retta alle ideologie preconfezionate e mettesse in moto il cervello, capirebbe che una guerra religiosa è la stronzata più grossa che esista. Guerre che hanno un senso (no, non una giustificazione: solo un senso) sono quelle per il controllo di territorio e risorse. Guerre perché altri non la pensano allo stesso modo? Roba da pazzi!

    RispondiElimina
  4. Ineccepibile... ogni teocrazia, ogni stato confessionale, cela in sè il desiderio di annullare il diverso, giacché la sua legge fondante, si ritiene, provenga da istanze elevatissime, altre rispetto alla volontà umana.

    RispondiElimina
  5. D'accordo su fanatismo e Gaza. Ma come mai non si riesce a fare una pace che duri? I fanatici (spesso truppe sceltissime) sono finanziati e armati. Gli inermi pagano di persona mentre i guerrafondai vengono spinti e riforniti di danaro da chi ha interesse a mantenere focolai di tensione e di morte.

    RispondiElimina

commenti