venerdì 22 novembre 2013

Visione ad alto rischio lacrimogeno


Il primo anno di emozioni
La fragile vita di un prematuro









Prima di tutto vi spiego : un film, un libro,la storia di un cane, un fatto come questo possono commuovermi.Capita a ognuno di noi che scatti quell'emozione empatica che ci fa immedesimare in certe situazioni.
Ricordo una delle mie memorabili  'piangiute' al cinema Corso di Milano, a vedere "Il cucciolo"; pianto a dirotto, ma non per il cerbiatto, per l'amico di Jodye, Icaro.Non so che mi prende, fatto sta che comincio a lacrimare, tra singulti più o meno silenziosi, fino a destare la compassione di chi mi sta vicino, tranne quella della Polizia. Qualche anno fa, tornando, io e mia figlia, dall'aver portato un cane, Lord, all'ultima frontiera, piangevamo come vitelli, quando ci ferma una pattuglia e ci chiede i documenti. Tutta la scena si è svolta tra il loro controllo via p.c. e noi che singhizzavamo sedute in auto.
Lo scricciolo
Ecco, questo filmato mi ha fatto 'singultare' nello scoprire, tra le sue innumerevoli sfaccettature,  un altro aspetto della mater-nità : quello di un altro genere di attesa,più  coraggiosa  ma altrettanto priva di dubbi, nel pensare che tutto andrà a BUON FINE grazie ad un colloquio più ravvicinato ed intimo tra madre  e figlio, in cui nessuna/o dubita dell'altra/o. Cominciare a conoscersi di più  guardandosi già negli occhi, sussurrandosi un bene infinito, tifando a vicenda, alla faccia di tutto.                                                                                                       


Condividi e VOTA questo articolo

condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews

7 commenti:

  1. Non è il mio genere di film, ma posso capire che colpisca certe corde del cuore :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sono arrivato ai titoli di coda, al primo ciac pesando un chilo e tre

    RispondiElimina
  3. Cara Cristiana, ci si attacca per federe la fine di questo film, io mi commuovo facilmente!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Accidenti a te...., lo avevo visto su Repubblica e avevo volutamente evitato di guardarlo.
    Fa star male quando glielo mettono in braccio, poichè sai che c'è ma è talmente minuscolo che non riesci a vederlo.
    Comunque sia il video è stupendo e il fatto di vederlo cresciuto ti ripaga del dolore provato prima, io adoro i neonati non c'è niente al mondo di più bello e più "profumato" di loro.
    Ciao mia cara.
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Dico che quell'esserino così minuscolo emana un bisogno d'amore, di protezione, che fa male al cuore. E' quello che cerca di darle con le sue carezze la mamma, è tutto così carico di amore. E' un video stupendo hce davvero commuove.

    RispondiElimina
  6. Un video commovente Cri, mi ha fatto venire in mente la nascita di mio figlio, quando hanno dovuto metterlo in incubatrice immediatamente, e io la notte come una ladra, andavo a prenderlo per tenerlo sul mio petto e riuscire a donargli un po’ d’amore e calore di mamma, e carpirne un po' del suo...
    E una notte l’infermiera mi ha scoperta, facendomi sentire una nullità… i pianti che ho fatto…
    Ciao Cri, buona domenica

    RispondiElimina

commenti