lunedì 17 febbraio 2014

http://www.repubblica.it/esteri/2014/02/17/foto/le_stazioni_metropolitane_pi_imponenti_deuropa_per_la_cnn_toledo_sempre_prima-78844123/1/?ref=HRESS-1#1

In principio fu Londra che nel 1863 inaugurò la prima metropolitana del mondo, seguita  da Parigi, Madrid e Berlino. In più di un secolo di trasporto sotteraneo molte fermate sono diventate  teatro di progetti avveniristici e artistici: una sorta di tela tridiimensionale con risultati sorprendenti. La Cnn ha stilato la  classifica delle fermate  della metropolitana più sorprendenti d'Europa e Napoli ha confermato il suo primato con la stazione del quartiere Toledo.





Napoli- Toledo









Mosca




Stoccolma

Mi dispiace per Roma e Milano, manco nominate.
Se volete farvi un'idea seguite il link. Personalmente, posso dire che la Metro di Mosca m'incantò, per la bellezza di  TUTTE le stazioni, per l'estrema cura e pulizia e per i moscoviti, il 90% dei quali, attendeva e viaggiava leggendo un libro.
Poi Milano, non accogliente, ma con molti giovani che chiedono aiuto, la maggior parte con uno o due cani accanto. Cani 'sereni' e affabili,  curati e nutriti, per cui con un piccolo aiuto fai del bene a tutti quanti, in un modo o nell'altro.












 San Giusepp

Condividi e VOTA questo articolo

condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews

12 commenti:

  1. A me piacque una a Londra, semplicissima per carità, ma era a mosaico. Pulitissima.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Cara Cristiana, la mia esperienza che ho avuto delle metropolitane, posso affermare che San Paolo Brasile ho una ordinata e bella metropolitana al mondo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. In europa le ho visitate quasi tutte,ma la più sorprendentemente artistica e la metropolitana di Mosca.

    RispondiElimina
  4. La metropolitana di Mosca l'ho vista solo in fotografia ed è veramente bella. Le stazioni della metropolitana milanese sono forse funzionali ma molto spoglie e sono continuamente deturpate dai vandali che non risparmiano nemmeno i treni.
    Buona giornata un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  5. Un bel primato questo napoletano, fa piacere... Mosca ha indubbiamente una metropolitana "sfarzosa". Personalmente provo sempre un po' d'angoscia a viaggiare "underground", anche se non sempre se ne riesce a fare a meno.

    RispondiElimina
  6. Milano di certo non brilla per la bellezza delle sue stazioni metropolitane. Peccato!

    RispondiElimina
  7. Ahi ahi ahi ahi ahi ahi che sei Toledo, la grande fica in abito da sera

    RispondiElimina
  8. però che spettacolo, ora lo chiedo anche al nostro sindaco...

    RispondiElimina
  9. Cara Cristiana, ho faticato un po' per trovare questo blog. Sei la Cristiana che certe volte passa dal mio modesto salotto e che mi lascia i saluti con il commento?
    Ti ringrazio per la tua gentilezza. Purtroppo non posso portare giudizi su le varie stazioni metropolitane, perchè non viaggio molto. Però mi piace il tuo blog. Ti mando un abbraccio ed il mio ciaoooooo... Bruna

    RispondiElimina
  10. Non hai idea che piacere mi abbia fatto il sapere che la più bella bella fermata Metro sia quella di Napoli-Toledo.

    RispondiElimina
  11. Che meravigliaaaaa Toledo: devo tornare a Napoli!

    RispondiElimina

commenti