mercoledì 5 giugno 2013

TIC E TIC

La password del futuro?
La ingoieremo con una pillola

Dalle impronte digitali alla scansione dell'iride passando per le nuove frontiere del tatuaggio o della compressa elettronica: presto parole e codici serviranno a poco, a identificarci non solo online ma nella vita di tutti i giorni, ci penserà il nostro corpo


 L'idea lanciata da Motorola si chiama pillola "vitamin authentication".Il chip genera un segnale a 18 bit, come un elettrocardiogramma: basterà toccare un laptop, uno smartphone predisposti o un qualsiasi altro dispositivo di lettura e il segnale ci aprirà mailbox, computer, imbarco in aereo o accesso al bancomat.

Lo scenario della biometrica per la sicurezza è uno dei più affascinanti e in continua evoluzione. Pur in parte distante, la bizzarra "pillola autenticativa", chiamiamola così, rientra comunque nel grande tema di ricerche che vedono il corpo come elemento cardine di accesso e autorizzazione. 

"Qualche esempio di cosa faremo con le nostre impronte?  -se ne potrebbe fare un vero elenco: pagare merci e servizi nei negozi, identificarsi quando necessario, ottenere accesso ai servizi pubblici, tutto l'universo dei servizi ad personam come ospedali e cartelle mediche e acquistare farmaci, spedire corrispondenza. Senza contare l'universo della cosiddetta "ambient intelligence", la domotica avanzata, insomma i comandi dentro casa: non solo con le impronte digitali ma anche con la lettura delle espressioni facciali l'abitazione si adatterà ai nostri bisogni e con un tocco alzeremo le tapparelle, apriremo la porta o disattiveremo l'allarme".

Quello che ci aspetta, insomma, è un mondo più facile e veloce in cui sarà il corpo a parlare per noi tramite dita, faccia, occhi e addirittura pancia. Grazie a polpastrelli e iridi, certo, ma anche a piccoli chip fissati alla pelle o ingeriti ogni 24 ore via pillola.

Vedo...vedo... un mondo popolato da umani che paiono affetti da tic compulsivi.
La nota positiva  : coloro che sono realmenti affetti da tic, passeranno inosservati








Condividi e VOTA questo articolo

condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews

12 commenti:

  1. E quando mancherà la corrente elettrica come faremo?
    ((((((((((((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo pensato, Eli.
      Un prolungato blackout potrebbe decimare l'umanità.
      Cri

      Elimina
  2. Cara Cristiana, mi pare che vogliono fare di tutti noi dei semplici burattini
    questo penso sia il futuro:::
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Dall'anno prossimo nelle scuole sarà obbligatorio il registro elettronico. Così ogni genitore potrà finalmente constatare l'andamento didattico-disciplinare dei propri figli in tempo reale (e soddisfare certe pulsioni voieristiche). Farselo dire da loro mentre sono a pranzo no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ben venga! Che si debba fare domanda su carta da bollo per vedere un compito in classe, lo trovo pazzesco, soprattutto perchè non si ha un'idea esatta di dove il figlio sia carente.
      Cri

      Elimina
  4. Magari poi le fogne sarannopiene di pillole che emottono bit e ai topi sarà mostrato tutto q1uello che c'è nel nostro computer e si apriranno loro le porte degli aerei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lessi un romanzo di fantascienza in cui s'ipotizzava proprio l'avvento dei topi, a farla da padroni.
      Cri

      Elimina


  5. A ti que estás leyendo esto, te dejo las siguientes menciones...
    Que tengas un fin de semana colmado de bendiciones,
    para que tu corazón siga siendo un vergel de emociones.

    Que a donde mires veas amor, siendo un toque de esperanza
    y hacía donde camines encuentres la felicidad con templanza.

    Esta que te quiere
    y nunca te interfiere...
    Atte.
    María Del Carmen




    RispondiElimina

commenti