martedì 6 agosto 2013

RICORDI

La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.
Gabriel García Márquez, da “Vivere per raccontarla”

Niente, come un trasloco, fa riaffiorare i ricordi. Si buttano cianfrusaglie, ad esempio decine di cravatte con cui mi ero ripromessa di fare un  'patchwork' e ammennicoli vari che non dicono più niente. Ci sono altrettante cose inutili, di cui mai mi disferei, come la porzione di un cavo del Golden Gate , un pezzo del muro di Berlino, la foglia di un 'banjan', il mio albero guida.Amo gli alberi, li osservo , penso che sono la rappresentazione della vita umana, dalle radici al tronco alle fronde più o meno verdi e carnose, ai rami che si seccano e cadono.
Poi ci sono le varie scatole e scatoline , di cui si conosce il contenuto  ma
che ti invitano ad aprirle ancora una volta e che, attraverso gli occhi dei ricordi,  penetrano nella mente, con tutto quello che ne consegue. 
In una scatola ho ritrovato una quarantina di tappi di champagne, datati e firmati, e in varie scatoline, tipo quelle dei gioiellieri, ci sono degli involtini sigillati in carta trasparente, con dei pezzetti di 'cacca' dei miei amati cani ( so che ora mi darete della feticista).
Questo è il primo di una BREVE serie di post, attraverso i quali vorrei farvi partecipi di alcuni ricordi che mi sono balzati incontro in occasione di questo trasloco.
Alla prossima!








Condividi e VOTA questo articolo

condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews

7 commenti:

  1. Ahimè
    Vivo affogato dentro pezzetti di mondo toccato

    RispondiElimina
  2. Ma quelle tue scatoline rinvenute, Cristiana, sono strepitose, soprattutto quelle con i pezzetti di cacca dei tuoi cani.
    Non sei una feticista, semplicemente l'amore non ha barriere.

    Buona giornata :))))))))

    RispondiElimina
  3. Inedita Cristiana, capisco e condivido il gusto dolceamaro del ricordare attrav
    erso gli oggetti. Ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo post, racconta di te, di come sei, e riporta alla luce momenti della tua vita.
    Gli oggetti hanno un valore che travalica quello monetario, si caricano di affettività, parlano e raccontano storie...
    La citazione che hai scelto è la mia preferita in assoluto, un giorno ci scriverò sopra...
    Un abbraccio aspettando i tuoi prossimi ricordi :)

    RispondiElimina
  5. Come mi identifico in quello che hai scritto anche se io non traslocherò se non quando verrà il mio momento.

    RispondiElimina
  6. conservi la cacca dei cani ?!?!?!?!?!?!?? ossignur... :D

    RispondiElimina
  7. In effetti un trasloco è un tale trauma che mi fa abbandonare subito l'idea di cercarmi una nuova casa. Tuttavia ha il vantaggio di constringerti a fare l'inventario delle cose che hai accumulato negli anni e che non ti ricordi più. Io sono poco feticista e per me sarebbe l'occasione di liberarsi un bel po' di roba! :-)

    RispondiElimina

commenti