sabato 10 agosto 2013

Trilussa.... tradotto

......quelle sere d'agosto tanto belle
che il cielo troppo carico di stelle                              


si prende il lusso di butterle via...



Non dimentico mai questa data, ovunque sia. Un appuntamento, questo del 10 agosto,  che mi segue fin da bambina ed è con lo stesso entusiasmo che mi organizzo per cercare di vedere una stella cadente. Mi chiedo quante ne abbia viste, dieci,venti? Non so, ma di alcune ne ricordo l'emozione e la velocità nell'esprimere un desiderio, prima che si esaurisse la scia luminosa nel buio splendente della montagna o sull'orizzonte blu dell' oceano.
Ricordo quella vista sull'altana di una casa in Spagna, quando 'aspettavo' mia figlia; intuibile il desiderio, solo che io lo indirizzavo ad uno Stefano e per fortuna è valso anche per Paola.La più spettacolare è stata quella vista sulla terrazza sporgente nel vuoto sul Grand Cnyon ; la più anomala e divertente, è stata quella vista a Santa Barbara ove, immersi in una Jacuzzi nel patio di una casa di amici, la porzione di cielo era assai ridotta, eppure vidi una stella cadere in tutto il suo splendore.La prossima notte pare sia propizia alle stelle cadenti quindi, chi mi schioda? 



Condividi e VOTA questo articolo

condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews

6 commenti:

  1. io vado a ballare ...all'aperto.... ma starò col naso all'insù !

    RispondiElimina
  2. Brava C ristiana, sei poetica e romantica. Buona visione con gli occhi puntati verso il cielo.

    RispondiElimina
  3. Trilussa tradotto! Eh la peppa qualcuno direbbe in pianura con o senza stelle.
    Ciao ma che bbbrava sei con tutti sti changiamenti che operi al tuo bloggo.
    Stammi sempre bbene tesoro bello e tanti tanti auguri per tutti li giorni a venire.Mirka (Bianca 2007)

    RispondiElimina
  4. io invece me ne sono dimenticata:occupata ad ambientare athena e la figloletta kalinette: due micie prima adottate e poi restituite alla volontaria che è una mia amica: così sono arrivate nella Tribù

    RispondiElimina
  5. Purtroppo in campagna da noi ci hanno piazzato diversi anni fa un grosso lampione stradale proprio all'altezza della nostra terrazza pregiudicando lo spettacolo delle stelle cadenti.
    E noi troppo pigri per andare a cercare altri punti bui (cosa comunque non facile).

    RispondiElimina

commenti