domenica 26 maggio 2013

Davide, un ragazzo smarrito

http://www.repubblica.it/cronaca/2013/05/25/news/lettera_diciassettene-59584404/?ref=HRER2-1


Io, gay a 17 anni chiedo solo di esistere

CARO direttore, questa lettera è, forse, la mia unica alternativa al suicidio. Ciò che mi ha spinto a scrivere è la notizia di un gesto avvenuto nella cattedrale parigina.
[...]Nonostante gli insegnamenti dalla morale cristiana, io ritengo che il suicidio sia un gesto rispettabile: una persona che arriva a privarsi del bene più prezioso in nome di una cosa in cui crede, merita molta stima e riguardo; ma neppure questa considerazione riesce a posizionare sotto una luce favorevole quello che mi appare come il gesto vano di un folle. ***

[...]Un Paese che si dice civile non può abbandonare dei pezzi di sé. Non può permettersi di vivere senza una legge contro l'omofobia, un male che spinge molti ragazzi a togliersi la vita per ritrovare quella libertà che hanno perduto nel momento in cui hanno respirato per la prima volta. Non c'è nessun orrore ad essere quello che si è, il vero difetto è vivere fingendosi diversi. Noi non siamo demoni, né siamo stati toccati dal Demonio mentre eravamo in fasce, siamo solo sfortunati partecipi di un destino volubile. Ma orgogliosi di esserlo. Chiediamo solo di esistere. 

Perchè sfortunati Davide ?  Sfortunati sono coloro che nascono con gravi malattie genetiche, con poca aspettativa di vita,  i milioni di bambini che muoiono di fame, coloro che muoiono per una guerra assurda o per mano di qualche carnefice.Pensa a coloro che non conoscono nessuna forma d'amore, forse sono i più sfortunati di tutti. Viviamo in una società ammalata e precaria dove ben altri sono i pericoli, eppure c'è ancora gente che si affida ai pregiudizi, che prende per oro colato le leggi decise dalla chiesa cristiana 2000 anni fa, per altro in contrasto con le parole di Gesù Cristo.
L'omofobia è come il razzismo, la persecuzione dei 'diversi', l'antisemitismo, il misoginismo, preconcetti che dimostrano la debolezza umana e l'incapacità di ragionare con la propria mente, l'inclinazione ad appartenere a un gregge la cui peculiarità è la mancanza di un'umana individualità.

Hai pienamente ragione quando dici che 'Un Paese che si dice civile non può abbandonare dei pezzi di sé'  e capisco che tu possa sentirti tradito. D'acchito, vorrei dirti  "FREGATENE", ma capisco che è semplicistico e allora ti suggerisco di  amare , alla luce del sole chi ritieni sia degno di essere amato, perchè, nonostante tutto, l'amore è un valore universale, nè di destra pè di sinistra e ci possono togliere tutto, ma non il diritto d'amare e l'affetto e il bene incondizionato e la passione d'amore
-- 
da PensieriParole Hai assolutament**e ragione : un Paese che  'abbandona dei pezzi di se' non è civile, è barbaro ecapisco che tu possa sentirti tradito.Vorrei dirti FREGATENE, ma mi rendo conto che è semplicistico e allora ti suggerisco di amare con tutto il cuore chi ritieni degno d'amore, perchè possono  portarci via tutto tranne lo scambio  d'amore , di qualsiasi genere, l'amore inteso come affetto, amicizia, bene,  spiritualità, impulso, empatia e passione. L'amore, quello vero, non è di destra o di sinistra, è al di sopra di qualsiasi razionalità o calcolo.

***
Sono moooooooolto meno comprensiva nei riguardi di Dominique Venner; mi sono chiesta se quel gesto inconsulto non sia stato provocato da un grave disagio personale, una sorta di espiazione per qualcosa che non voleva confessare nemmeno a se stesso(?) e poi ho concluso che ha fatto come quel tale che si è evirato per far dispetto alla moglie. Il gesto di un fanatico che, A ME sia ben chiaro, non ispira nessuna pietà.



Condividi e VOTA questo articolo

condividi su OKNotizie condividi su Segnalo condividi su Diggita condividi su Fai Informazione segnala su ziczac BlogNews

14 commenti:

  1. Mi ha molto commosso e colpito la lettera di Davide Tancredi. Leggo che ha scosso anche la coscienza di politici troppo spesso silenti sull'argomento: sono contenta della dichiarazione di Bondi e di altri suoi colleghi di partito. Spero che adesso, alle parole, seguano i fatti: la maggioranza "trasversale" c'è, sia per la legge contro l'omofobia che per il riconoscimento delle unioni gay. Che si muovano, prima che Davide (o altri) faccia qualche gesto sconsiderato.

    RispondiElimina
  2. O.T.: Cristiana, devi cambiare le impostazioni del layout del post. Se nei commenti si inserisce un link (come ho fatto io) non appare! È nero su nero. Perché non lo fai ciano, come solitamente sono i link??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto afferrata in tecnologia.
      Sono riuscita a cementarmi in un blog, ma per il resto io e la tecnica siamo agli antilopi
      Cri

      Elimina
  3. spero davvero che il parlamento,emani una legge per garantire gli stessi diritti tra yutti gli uomini,a qualsiasi tendenza sessuale appartengano.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. aspettiamo la legge e soprattutto un cambio di mentalità.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il cambio di mentalità, passerà qualche secolo ancora.
      Cri

      Elimina


  5. Que cada día de tu vida sea más bello que el anterior
    y que nunca te falte la ilusión de un nuevo amanecer.

    Feliz despertar a este domingo vestido de cielo, calzado
    de simpatía, mientras es peinado con hilos de madreselvas...

    Un breve abrazo,
    adueñado del sentimiento.

    Atte.
    María Del Carmen



    RispondiElimina
  6. Una lettera tanto commovente come demente il gesto dello scrittore (?) francese, il gesto di un fanatico oserei dire.
    Credo che la parola debba ormai passare alla politica, quella politica fatta in " nome degli italiani" e del popolo civile. necessita una legge che punisca severamente gli atteggiamenti sessisti e protegga l'essere persona nella sua sessualità e nella sua interezza. Andrebbero riscritti certi principi e rifarsi di più a valori universali.
    In parallelo parlare nelle scuole di cosa sia la sessualità e cosa significhi il rispetto. L'educazione civica è anche questo e, sinceramente, non so se si insegni ancora...
    Lorenzo

    RispondiElimina
  7. Riguardo alla diversità in genere, compresa quella sessuale, ho scritto tanto Cri. Ultima è la "poesia" titolata "E diventano Sole" .....
    Il dolore di chiunque è o venga considerato "diverso" dal resto della Società è qualcosa che mi ferisce in modo particolare .....
    Vivaddio .... ma noi siamo nati liberi!!!!!! Perchè imporre e dettare unici modi d'amare e "schedare" questo sentimento così puro e semplice e così tanto ignorato e non insegnato se non attraverso false moralità religiose e perbeniste!
    S'è impiccato quel deficente? E chi se ne frega .... un cretino in meno sulla terra!!!!!!!!!!!
    Il rispetto chiede rispetto e a quell'imbecille vanno solo le mie congratulazioni per essersi tolto dai piedi!
    Un bacio Cri!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Per fortuna che Don Gallo ci ha detto chiaramente cosa si intende per amore di Dio ...

    RispondiElimina
  9. Di tutte le forme di razzismo, l'omofobia è la più feroce e insensata.

    RispondiElimina
  10. Eccomi a Te.
    Una lettera che mi ha colpito profondamente.
    L'amore è un valore universale... un diritto... un bene incondizionato... senza "condizioni" di sorte
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. @@@@@ A tutti i blogger amici che hanno commentato.
    Non dubitavo delle vostre umanità e sentirsi tutti uniti fa piacere.
    Cri

    RispondiElimina

commenti